Andria, Cattedrale, Cappella di San Francesco da Paola e Santa Colomba
Dipinto su tela
cm 163x300
XVI secolo
Le due tele occupavano le pareti laterali della cappella, nella navata destra della cattedrale, dedicata, nell’Ottocento, a San Francesco da Paola e Santa Colomba e rappresentano due scene di vita di San Francesco da Paola.
Sulla prima viene narrato il miracolo avvenuto a Napoli, intorno al 1483, dove il Santo fu accolto da una folla e dallo stesso Re Ferrante I [o Ferdinando I]. Si racconta che il Re gli offrì un piatto di monete d'oro per la costruzione di un convento nella città; ma San Francesco, spezzandone una, vide scaturire sangue e le rifiutò dicendo al Re “Sire, questo è sangue dei poveri, che grida vendetta al cospetto di Dio”.
L’altra tela, invece, illustra il miracolo accaduto mentre San Francesco attraversò lo Stretto di Messina nel 1464; giunto a Reggio Calabria, poiché un barcaiolo si era rifiutato di traghettarlo insieme ai suoi due confratelli gratuitamente, egli implorò l’aiuto del Signore; stese il suo mantello sulle onde e, legandone un’estremità al bastone per farne una vela, sotto lo stupore dei presenti, raggiunse velocemente Messina.
Indirizzo: via De Anellis n. 48, angolo piazza Toniolo 5, 6, 7, 8.
Telefono: + 39 0883593382
Email: museodiocesano@diocesiandria.org
Sito web diocesi di Andria
Privacy Policy
Cookies policy
Legal notes