Le opere

XIX secolo
Argento
Le corone sono realizzate in argento e argento dorato, lavorate a cesello con bruniture che migliorano gli effetti di luce facendo risaltare alcuni particolari. Sono decorate con elementi floreali e vegetali alcune terminanti con piedistalli sormontati da elementi diversi.
Due sono identiche e differiscono solo nelle dimensioni perché appartenenti, la più grande, alla Madonna e la più piccola al Bambino. Sono realizzate in argento dorato e terminano con un piedistallo sormontato da un’aquila con aureola triangolare, simboli della protezione di Dio.
La corona argentata è impreziosita da pietre colorate incastonate lungo la base, le nervature principali e una di colore rubino al centro della croce raggiata e dorata che svetta sulla sua sommità. È caratterizzata da una decorazione a motivi vegetali impostata su una base decorata da un doppio giro di perlinature.
La corona ha un orlo con due collarini sovrapposti decorati con perline. Il fastigio è formato da quattro volute a foglie d'acanto intervallato da gruppi di tre stelle. Il globo con cordone centrale è sormontato da una crocetta apicale lanceolata. In origine, la corona doveva essere dorata e impreziosita da pietre colorate di cui oggi restano solo i fori per l’incastonatura visibili lungo la base.
La corona presenta una base a doppio cordone liscio su cui sono impostate sedici palmette con all’interno motivi a pavone dorati (?).
L’ultima corona è conservata insieme ad uno scettro; probabilmente appartenenti ad un Bambinello, sono realizzati in argento. La corona presenta una base a un doppio cordone su cui si imposta una decorazione a motivi vegetali impreziositi da elementi in argento dorato.

mappa

Indirizzo: via De Anellis n. 48, angolo piazza Toniolo 5, 6, 7, 8.
Telefono: + 39 0883593382
Email: museodiocesano@diocesiandria.org
Sito web diocesi di Andria

Privacy Policy
Cookies policy
Legal notes

Search