Andria, Chiesa del Santissimo Sacramento Olio su tela Cm 134x180 Cesare Fracanzano (1605 - 1656); prima metà del XVII secolo Il dipinto, originariamente conservato nella chiesa del Santissimo Sacramento, è opera di Cesare Fracanzano, pittore pugliese formatosi a Napoli nella bottega del Ribera, che visse ed operò nella prima metà del Seicento influenzato dalla pittura del Tintoretto, dei fratelli Carracci e di Guido Reni. La Maddalena diventa uno dei soggetti prediletti dall’arte del periodo controriformistico perché è colei che, contemporaneamente, contempla il messaggio divino e si redime dal peccato. Nei Vangeli non è menzionato il nome della donna che lavò i piedi di Cristo con l’olio profumato; solo Giovanni la identifica come la sorella di Marta e Lazzaro di Betania e riporta che fu presente solo lei al momento della Resurrezione di Cristo. Quest’ultimo episodio è rappresentato dal Fracanzano. Egli dipinge, però, una Maddalena “diversa”, non solo penitente, ma colta in meditazione, con le mani giunte e il braccio destro appoggiato sul sepolcro aperto, dopo la resurrezione di Cristo: l’assenza di monili e la chioma sciolta rinviano alla conversione già avvenuta; in basso a sinistra vi è il vaso con gli unguenti, unico elemento di rimando al racconto sacro. Il pittore, come sua consuetudine, usa come modella sua moglie, Beatrice Covelli, sposata a Barletta nel 1626, che compare nella maggior parte dei suoi dipinti indossando i panni di svariati soggetti; in questo quadro forte è l’influenza di Guido Reni dal quale imita il “dolce girar degli occhi” della Maddalena.
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